Costruzioni Meccaniche Berardinucci, raccolta con scuotitore per tutti gli oliveti

Fondata nel 1990, l’azienda abruzzese Beradinucci, specializzata nella produzione di macchine per la raccolta meccanica delle olive, mantiene oggi una forte proiezione verso il futuro e fa dell’innovazione tecnologica la piattaforma di partenza per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Il modello Tornado unisce alta tecnologia alla semplicità di utilizzo e all’estrema versatilità che ne permette l’impiego su ogni situazione: dalle piante giovani a quelle secolari con qualsiasi tipo di allevamento e potatura.

È una macchina con funzionamento idraulico da applicare a trattrice tramite attacco universale ai tre punti e giunto cardanico alla presa di forza. Il sistema di raccolta avviene per vibrazioni, generate dalla testata vibrante e trasmesse direttamente al tronco oppure alle branche a seconda della conformazione e dimensione della pianta.

La macchina è dotata di impianto idraulico indipendente con serbatoio olio incorporato nel telaio; ruote di sostegno con sistema sterzante; braccio telescopico con ralla movimento laterale 180°; testata vibrante con movimenti laterali, verticali ed obliqui; sistema con comandi proporzionali che permette di gestire al meglio ogni funzione della macchina; sistema di vibrazione ad alte frequenze modulabili; testata sostenuta da particolari sospensioni che evitano di farne gravare il peso sulla pianta.

Tutti i movimenti sono eseguiti mediante un radiocomando che permette all’operatore di collocarsi a pochi passi dalla pianta garantendo una visione dal punto migliore ed una presa ottimale della testata vibrante. Sono disponibili quattro modelli di testate vibranti per un lavoro adeguato in relazione alla tipologia delle piante.

Tornado è predisposta per l’applicazione dell’intercettatore ad ombrello rovescio RMA1, utilizzabile negli impianti specializzati (diametri disponibili: 3,5 – 4,50 – 5,25 – 6,00 – 7,00 metri).

I vantaggi della raccolta meccanica con il modello Tornado sono la riduzione dei costi e dei tempi di raccolta: in oliveti specializzati si va dalle 40-60 piante/ora utilizzando la macchina con l’intercettatore ad ombrello rovescio RMA1 fino alle 60-120 piante ora utilizzando la macchina senza intercettatore.

Clicca qui per leggere l’articolo dalla rivista.

Translate »